ITALIANOINGLESE

Notizie
CASE HISTORY: LICENZIAMENTO PER FURTO

Autore / Fonte:
CASE HISTORY: LICENZIAMENTO PER FURTO
È di queste ore la notizia di un’impiegata piacentina di una ditta di imballaggi, indagata per truffa, frode informatica, accesso abusivo ad un sistema informatico e autoriciclaggio.
La donna, addetta alle buste paga e alla gestione dei rapporti con gli enti previdenziali, avrebbe intascato oltre due milioni di euro, tra il 2007 ed il 2018.
La Guardia di Finanza di Bologna ha eseguito un sequestro preventivo di oltre 1,5 milioni di euro sia in denaro, sui conti correnti della donna, sia in fabbricati e terreni nei comuni della provincia di Piacenza, zona di residenza dell’impiegata.
L’operazione delle forze dell’ordine, denominata “Mani di fata”, ha svelato un sofisticato sistema di manipolazione abusiva del sistema informatico dell’azienda messo in atto dalla donna, che è stato dettagliatamente ricostruito grazie alle indagini effettuate: l’impiegata, al momento del pagamento delle mensilità spettanti ai colleghi, generava due cedolini, il primo corretto, mentre il secondo serviva per accreditare in maniera illecita, su un altro conto corrente, una quota non dovuta di retribuzione.
Una volta accreditato l’importo, il cedolino irregolare veniva cancellato e sostituito con quello corretto.
L’intervento delle agenzie investigative è spesso richiesto per casi di questo tipo, per delle indagini mirate a ricercare le cause relative agli ammanchi di merce e alle differenze inventariali, per sottrazione di denaro all'azienda (cash misappropriation) come in questo caso, o ad esempio, per l'utilizzo improprio del magazzino (non cash misappropriation).
Nella nostra GUIDA PRATICA ALLA RISOLUZIONE DEI CASI DI INFEDELTÀ AZIENDALE, scaricabile gratuitamente cliccando QUI, abbiamo inserito anche un nostro Case History che tratta di un Licenziamento per furto da parte di una azienda di fast food verso un dipendente infedele, con relativa sentenza di esempio.
L’appropriazione indebita è un illecito penale, e può causare, come abbiamo visto, gravissimi danni al patrimonio aziendale.

 


Servizi associati a questa notizia

Richiedi informazioni su INVESTIGAZIONI PER INFEDELTÀ DEI DIPENDENTI

Chiamaci