ITALIANOINGLESE

Agenzia investigativa

FIRSTNet nasce dall’esperienza di oltre 40 anni della famiglia Tarricone, che Simona e Valentina Tarricone accrescono giorno dopo giorno con determinazione e passione, perché quello delle indagini è un mondo in continua evoluzione.

L’esperienza insegna a riconoscere, a risolvere e a dare il meglio. Ad innovarsi partendo da basi solide. A non “fare” gli investigatori privati, ma ad esserlo.

Con due sedi, a Milano e Bari, FIRSTNet copre il territorio italiano ed opera anche all’estero, grazie alle partnership consolidate nel tempo con i migliori operatori nel settore, nella massima discrezione e professionalità.

FIRSTNet è l’empowerment femminile aziendale

FIRSTNet nel 2018 e nel 2021 ha partecipato al Premio Women Value Company, ed è stata selezionata tra le prime 100 aziende, su 2.000 piccole e medie imprese partecipanti da tutta Italia, per la valorizzazione del talento imprenditoriale femminile.
L’agenzia investigativa FIRSTNet è nata da Simona e Valentina Tarricone, da sempre impegnate nell’offerta di pari opportunità e di percorsi di carriera che sostenessero il rapporto donne-lavoro.
Simona e Valentina Tarricone hanno sempre scelto di circondarsi di collaboratrici donne: dalle investigatrici sul campo, alle consulenti, alla direzione, alla comunicazione.

Innovation Hub e convenzioni universitarie

FIRSTNet dà spazio ai giovani. Numerosi sono i giovani ai quali offre possibilità di tirocinio e apprendistato, provenienti dalle Università che offrono i corsi di specializzazione in Scienze delle investigazioni e Criminologia.
L’apporto dato dalle giovani leve ha dato vita all’Innovation Hub di FIRSTNet, dove si sviluppano le nuove frontiere delle investigazioni digitali e non solo, rafforzando costantemente il settore dedicato alla Web Intelligence di FIRSTNet.

L'innovazione che si alimenta dell’esperienza maturata da oltre 40 anni nel settore delle investigazioni private e aziendali.

Le aziende e le persone che decidono di rivolgersi a FIRSTNet, scelgono un partner unico al quale affidare la propria sicurezza, quella dei propri cari, dei dipendenti, della propria società e dei propri asset ottimizzando in termini di costi, di tempo e guadagnando in qualità, professionalità e serenità.

Le aree di competenza di FIRSTNet sono:


Membri principali

Valentina Tarricone

Simona Tarricone
Co-founder e Amministratore unico

Laureata in giurisprudenza, consulente security frauds investigations (frodi assicurative, indagini commerciali) e attualmente Amministratore Unico della FIRSTNet e responsabile del settore investigativo in particolare cura l'area relativa alla tutela minori (bullismo, utilizzo di sostanze stupefacenti, abuso di alcool). Ha sviluppato un importante progetto nelle scuole “Web Sitter – la sicurezza a portata di mamma e papà” per la tutela dei minori nella gestione dei social media. Ha conseguito il Corso di perfezionamento in “Attività investigative e sicurezza privata, come previsto dal D.M. 269/2010 presso l'Università di Scienze Politiche "Alma Master Studiorum".

Valentina Tarricone

Valentina Tarricone
Co-founder e General Manager

Security Business Consultant, Avvocato specializzato in diritto societario e commerciale; contrattualistica, proprietà intellettuale, brand protection, legislazione antitrust; credit recovery. Ha maturato la propria esperienza all'interno di importanti realtà multinazionali a stretto contatto con le necessità dei diversi dipartimenti aziendali: HR, Ufficio Crediti; Logistica; marketing.


Aldo Tarricone

Aldo Tarricone
Co-founder e Consulente

1976 - Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri si occupa di coordinare le attività antiterrorismo presso aeroporti Leonardo Da Vinci - Roma Fiumicino e Roma Ciampino.
1978 - fonda l'Agenzia Investigativa “Aldo Tarricone Investigazioni Srl”, a seguito del rilascio di un'autorizzazione prefettizia ai sensi dell'ex art. 134 del T.U.L.P.S. che la abilita a gestire un Istituto diInvestigazioni e SicurezzaPrivata nella provincia di Bari. In seguito aperture filiali in Milano, Pescara, Lecce. L'Istituto opera in Italia e all'Estero nel settore dei servizi di supporto agli scambi commerciali, inparticolare le attività sonorivolte alla esecuzione di indagini finanziarie e patrimoniali, di recupero crediti, di difesa del patrimonio aziendale e la sicurezza industriale, nonché di attività investigative ad ampio spettro.
1990 – referente tra altri di Lloyd's di Londra per attività investigative con numerose incarichi su tutto il territorio nazionale.
1995 – inizia attività di consulenza sulla sicurezzaintegrata con aperture filiali in Roma, Milano, Firenze, Napoli, Parigi, Berlino.
1998 – costituisce consorzio tra società investigative “Consinform” con sede in Firenze e assume la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Attualmente è consulente strategico ed investigativo oltre che amministratore unico del Gruppo Tarricone e della FIRSTNet S.r.l. operante nel settore di investigazioni e sicurezza, presidente dell'Associazione Italiana Sicurezza, chairman forInvestigation Department of International Bodyguard and Security Services Association. Egli, nel recente passato, ha inoltre rivestito la carica di vice presidente vicario della Federpol – Federazione Nazionale degliIstituti di Investigazioni Private. Autore del libro Sarah Scazzi "La fine dei giochi" a seguito della sua nomina a consulente di parte.