ITALIANOINGLESE

Notizie
​SI PUÒ LAVORARE DA CASA PUR ESSENDO IN MALATTIA?

Autore / Fonte:
​SI PUÒ LAVORARE DA CASA PUR ESSENDO IN MALATTIA? La Corte di Cassazione (Cass. sent. n. 33743/2014) ha evidenziato che il dipendente assente dal lavoro per malattia può lavorare da casa, ma a certe condizioni:
·         a patto che non simuli un problema di salute al fine di garantirsi la possibilità di svolgere un altro lavoro (magari per arrotondare lo stipendio);
·         che tale lavoro svolto da casa non rallenti il processo di guarigione della malattia, prolungando così il periodo di assenza dal lavoro;
·         che non si lavori per un’azienda concorrente;
·         che il lavoratore non possa svolgere all’interno della sua azienda un’altra attività compatibile con il suo stato di malattia.
Non è sicuramente consigliabile, ma possibile, lavorare da casa nel periodo di malattia, prestando però attenzione a non tralasciare i punti sopra elencati, diversamente è previsto il licenziamento o l’imputazione per truffa.
Per quanto riguarda i dipendenti statali, dovendo costoro rispondere ad un dovere di esclusività più rigido rispetto ai lavoratori impiegati nel settore privato (questo per evitare interferenze o conflitti di interesse tra pubblico e privato), non è possibile, eccetto previa autorizzazione, svolgere attività lavorativa autonoma o subordinata (Art. 1, co. 61, legge n. 662/1996).
I dipendenti nel settore privato sono, da questo punto di vista, meno vincolati dalle norme di legge, ma non per questo devono essere avvantaggiati nel mettere in atto tale pratica, svolgendo un doppio lavoro, alternando periodi di malattia e salute.
Dato che per il datore di lavoro privato controllare questa possibile situazione non è semplice, soluzione consigliata è quella di affidare il monitoraggio ad una agenzia investigativa. Infatti, le agenzie investigative monitorando il soggetto in malattia potranno verificare il comportamento del dipendente malato ed eventualmente che lavori presso altre società o per suo conto.
Se sei un privato e hai riscontrato problematiche simili, FIRSTNet è la tua soluzione!
Contattaci!
Tel: 0237904022 - info@firstnetsecurity.it


Richiedi informazioni su ​SI PUÒ LAVORARE DA CASA PUR ESSENDO IN MALATTIA?

Chiamaci