ITALIANOINGLESE

Notizie
VUOI TUTELARE IL PATRIMONIO AZIENDALE? CHIAMA L’INVESTIGATORE PRIVATO!

Autore / Fonte:
VUOI TUTELARE IL PATRIMONIO AZIENDALE? CHIAMA L’INVESTIGATORE PRIVATO!
Secondo le disposizioni della legge n. 300 del 1970, agli articoli 2 e 3 (disposizioni e principi costituzionali a tutela della libertà e dignità del lavoratore), è lecito l’impiego di investigatori privati non solo per monitorare gli inadempimenti contrattuali commessi dal dipendente nella prestazione del lavoro, ma anche possibili illeciti che ledono il patrimonio aziendale.
Lo ha chiarito la Corte di Cassazione con la sentenza del 4 dicembre 2014, n. 25674, trattando il caso specifico di sottrazione di denaro dalla cassa da parte di una lavoratrice di un supermercato.
Sulla scorta di tale principio è stato confermato il licenziamento, intimato per giusta causa, della cassiera sorpresa dagli investigatori, incaricati dal datore di lavoro che nutriva sospetti, ad appropriarsi indebitamente di somme non contabilizzate.
In sostanza l'investigatore privato può essere incaricato di effettuare «controlli diretti a verificare eventuali sottrazioni di cassa» per la salvaguardia del patrimonio aziendale.
Se sei un titolare d’azienda e dubiti dei tuoi dipendenti, liberati dal sospetto e chiama FIRSTNet! I nostri consulenti sono a tua disposizione!


Servizi associati a questa notizia

Richiedi informazioni su MONITORAGGIO DIPENDENTI