ITALIANOINGLESE

Notizie
VIA LIBERA ALLE TELECAMERE NEGLI ASILI

Autore / Fonte:
VIA LIBERA ALLE TELECAMERE NEGLI ASILI
Recentemente la Camera ha dato il via libera al testo sulla videosorveglianza, che dovrà poi essere votato dal Senato.
Il testo di legge prevede che possano essere installate telecamere a circuito chiuso in asili nido, scuole per l’infanzia, ospizi per anziani e strutture per disabili al fine di prevenire abusi, maltrattamenti e reati di vario tipo sui soggetti più deboli.
La privacy degli interessati, lavoratori dipendenti e ospiti delle strutture, non verrà però violata perché costoro dovranno essere informati adeguatamente (la presenza della videosorveglianza sarà segnalata con appositi cartelli) e fornire il loro consenso informato circa la presenza delle telecamere.
Inoltre, entro un anno dall’entrata in vigore della normativa sulla videosorveglianza, spetterà al Governo l’adozione di un decreto per valutare attitudini e preparazione del personale sul quale verranno condotte verifiche pre-assunzione e controlli periodici.
Decisivo si rivelerà allora il ruolo di una agenzia investigativa privata come FIRSTNet, leader nel campo della Sicurezza a 360°.
FIRSTNet vanta infatti di un team di esperti nell’ambiti delle investigazioni pre-assunzione e reputazionali, nonché nel periodico monitoraggio dei dipendenti.


Richiedi informazioni su VIA LIBERA ALLE TELECAMERE NEGLI ASILI

----