ITALIANOINGLESE

Notizie
SE NON VOLESSI PAGARE IL MANTENIMENTO ALL’EX CONIUGE?

Autore / Fonte:
SE NON VOLESSI PAGARE IL MANTENIMENTO ALL’EX CONIUGE?
In tema di separazione, argomento di grande interesse risulta essere quello dell’assegno di mantenimento da versare all’ex-coniuge. 
Le strategie messe in atto dagli avvocati per non far pagare il mantenimento al proprio assistito sono svariate:  
  • un esempio potrebbe essere il trasferimento degli immobili in alcuni fondi che, in questo modo, non facendo più parte del patrimonio personale del coniuge che dovrà versare l’assegno di mantenimento, non potranno essere presi in considerazione nella determinazione dell’assegno di mantenimento. 
  • Altro caso può essere quello del dirigente di una multinazionale che chiede di essere trasferito all’estero, in modo che il suo reddito venga occultato. 
  • Segue il caso dei prestanome, società di comodo o terzi ai quali vengono affidati i propri beni. 
  • Non si è tenuti a versare l’assegno di mantenimento e/o divorzile all’ex coniuge che abbia creato una nuova famiglia di fatto, intraprendendo una relazione stabile e continuativa - more uxorio, tale da incidere concretamente sulla situazione economica, costituendo una effettiva fonte di reddito. 
  • Inoltre, normalmente, il coniuge che gode di un reddito maggiore rispetto all’altro è tenuto a versargli un assegno di mantenimento/divorzile. Tuttavia questo obbligo può essere revocato allorché il giudice riconosca che sul coniuge più ricco gravino già esborsi così consistenti da impedirgli di versare anche l’assegno mensile (es. pagamento della rata del mutuo).  
Agenzie investigative come FIRSTNet sono uno strumento fondamentale per dimostrare il tenore di vita dell’ex-coniuge, parametro utile per la determinazione dell’assegno di mantenimento, attraverso prove utilizzabili in giudizio. Mediante il pedinamento dell’ex coniuge è possibile stabilire le sue abitudini e il suo tenore di vita; inoltre sarà possibile verificare la possibile convivenza con un nuovo partner. 
Passa in Agenzia per una consulenza! 
 
Corte di Cassazione, sez. VI Civile, ord. 08.04.2015, n. 7053Corte di Cassazione, sez. I Civile, sent. 03.04.2015, n. 6855 
Corte di Cassazione, sez. I Civile, sent. 11.08.2011, n. 17195 
Tel: 0237904022 - info@firstnetsecurity.it 

Scarica l'allegato
Come non pagare gli alimenti alla ex moglie_Sentenza_1.pdf


Servizi associati a questa notizia

Richiedi informazioni su INVESTIGAZIONE PER DETERMINAZIONE ASSEGNO DI MANTENIMENTO O DIVORZILE