Per quanto possa sembrare paradossale, in alcuni casi scoprire un tradimento può avere effetti euforizzanti. Questo quanto confermato da alcuni esperti.
Ma perché accade, e quanto dura questa fase?
Scoprire un tradimento, in un primo momento, può avere un effetto benefico sul desiderio che si prova per il proprio partner, perché provoca, come spiega la psicologa e sessuologa clinica Valeria Randone, «un effetto di doping erotico che prevede due fasi e che interessa chi tradisce quando l'infedeltà è ancora segreta, chi è tradito quando viene scoperta».
La prima fase è quella che interessa chi tradisce. «Quello che molti non sanno è che spesso una persona decide di tradire perché in realtà vuole rimanere con il partner. Lo fa essenzialmente per ricaricarsi di energia e amor proprio: un rifornimento narcisistico, insomma, alimentato dai complimenti, dall’eros o dalle chat erotiche con l’amante», spiega la dottoressa Randone. «Una parte di questa energia viene riportata in casa, dove si gode poi dell’abbraccio rassicurante della relazione continuativa».
Un meccanismo che può avere delle dinamiche paradossali: «Conosco coppie di amanti che vengono in terapia per cercare di rimanere tali», racconta la dottoressa Randone. Il tradimento diventa un modo per «non affrontare i motivi di deperimento del legame con il partner ufficiale e rifornirsi di energie per portarlo avanti».
Ma perché il desiderio verso il partner che ci ha traditi aumenta, in un primo momento? «Quando una persona scopre che il/la partner che veniva dato per scontato/a, anche sessualmente, è diventato l’oggetto del desiderio di qualcun altro, immediatamente torna a essere attraente. Il tradimento ha un effetto euforizzante incredibile anche su chi viene tradito».
Questo effetto elisir, però, è assolutamente effimero: «Questa sessualità frutto del tradimento dura molto poco: è in realtà un cerotto su una grande ferita». Infatti «la coppia tradizionale ne esce devastata. Si intacca la fiducia, il patto di unicità e fedeltà, con un lutto della progettualità condivisa. Questo ovviamente a meno che non si tratti di una coppia aperta».
Il tradimento, quindi, può fare bene alla coppia, ma a lungo andare può anche distruggerla.
Se sospetti che il tuo partner stia cercando fuori dalla coppia nuovi interessi e nuove sensazioni, rivolgiti a dei professionisti, come gli investigatori privati autorizzati, per verificare la sua condotta e conoscere la verità.
Gli investigatori privati effettuano delle indagini per verificare la fedeltà del partner, sia sul campo, utilizzando la tecnica del pedinamento e dell’appostamento, per la raccolta delle prove concrete e incontestabili del tradimento, sia attività di Web Intelligence OSINT/SOCMINT per la raccolta di prove online, soprattutto dai social network, che spesso forniscono prove e indizi molto utili ai fini dell’intera indagine.
Ogni attività di indagine viene studiata insieme al cliente in fase di consulenza, per poter ottenere le prove utili nei tempi e nelle modalità più adatti alla specifica situazione ed esigenza.
Come possono intervenire gli investigatori privati, in questi casi?