ITALIANOINGLESE

Notizie
POSSO PRENDERE GIORNI DI FERIE DURANTE LA MALATTIA?

Autore / Fonte:
POSSO PRENDERE GIORNI DI FERIE DURANTE LA MALATTIA?
Il periodo di comporto è il numero massimo di giorni in un anno nei quali il dipendente può assentarsi dal lavoro a causa della malattia.
 
Il periodo di comporto ha durata variabile, indicata nel Ccnl (contratto collettivo nazionale del lavoro), e durante questo periodo il datore di lavoro non può licenziare il dipendente, se non in due casi:
 
- giustificato motivo oggettivo (crisi aziendale);
- giusta causa (la condotta scorretta del dipendente è così grave da non consentire la prosecuzione del rapporto di lavoro).
 
Superato il periodo di comporto il datore di lavoro potrebbe licenziare il dipendente malato.
 
In caso un dipendente fosse consapevole che la propria malattia andrà oltre il periodo di comporto, potrebbe decidere di aggiungere ai giorni di malattia quelli di ferie maturati?
La risposta è sì, le ferie consentono la sospensione del periodo di comporto (il conteggio dei giorni di malattia viene sospeso).
 
A confermare quanto detto una sentenza della Suprema Corte di Cassazione (Cass. sent. n. 27392/2018 del 29.10.2018), riguardante il licenziamento di un dipendente di Poste Italiane che aveva richiesto mentre era in malattia giorni di ferie; giorni di ferie che gli erano stati negati senza una motivazione accoglibile.
 
Molti sono i casi di dipendenti che in malattia sarebbero passibili di licenziamento in tronco per giusta causa: i finti malati o coloro che con una condotta poco prudente ritardano la guarigione.
 
L’onere della prova in caso di licenziamento disciplinare per giusta causa spetta al datore di lavoro.
 
Per questo è fondamentale il ricorso ad una agenzia investigativa privata come FIRSTNet.
 
I nostri detective, autorizzati da licenza prefettizia ex Art. 134 del T.U.L.P.S., ti consentiranno di raccogliere prove documentali spendibili in giudizio (come foto e video).
 
Chiamaci al numero 02/37904022 per una consulenza.


Richiedi informazioni su POSSO PRENDERE GIORNI DI FERIE DURANTE LA MALATTIA?

Chiamaci