ITALIANOINGLESE

Notizie
POSSO ATTACCARE LA MALATTIA ALLE FERIE?

Autore / Fonte:
POSSO ATTACCARE LA MALATTIA ALLE FERIE?
Ti sarà di certo capitato di chiederti se puoi far seguire ad una assenza dal lavoro per ferie una per malattia e viceversa.
 
Dopo una settimana passata in montagna a sciare torni a casa con una febbre così alta da non riuscire neppure ad alzarti dal letto?
Oppure dopo un lungo periodo di malattia inizi a stare decisamente meglio, proprio in prossimità di quella settimana di ferie da passare al mare e da tanto concordata con il tuo datore di lavoro?
 
Anzitutto è bene fare chiarezza: l'assenza dal lavoro per malattia e le ferie hanno finalità diverse e tutelano diversi diritti del lavoratore.
Le ferie hanno come finalità il riposo psico-fisico del lavoratore e la piena ripresa della sua vita familiare e sociale, spesso compromesse dal lavoro.
L'assenza dal lavoro per malattia invece è finalizzata ad assicurare al lavoratore un periodo di riposo che gli consenta di guarire e di superare quel momento di "invalidità temporanea" che non gli permette di svolgere le normali mansioni che gli vengono assegnate.
 
Il datore di lavoro, salvo esigenze concrete ed effettive, non può negare al dipendente le ferie.
Invece per quanto riguarda la malattia, il datore di lavoro può licenziare il dipendente - a parte per giustificato motivo oggettivo o soggettivo - al superamento del cosiddetto periodo di comporto (il periodo massimo possibile di assenza per malattia del dipendente).
Per evitare il licenziamento il dipendente potrà quindi chiedere al datore di lavoro di interrompere la malattia usando giorni di ferie.
D'altro canto è anche possibile per il dipendente l'interruzione delle ferie a causa di una sopraggiunta malattia.
 
La questione appare chiara, ma tuttavia può assumere contorni meno netti - questo quando nel datore di lavoro si insinuano dubbi e sospetti sulla buona fede del dipendente che potrebbe fruire dei giorni di malattia come se fossero ferie.
Se anche tu hai questo genere di perplessità riguardo ad un tuo dipendente non esitare e contatta FIRSTNet al numero 0237904022.
Attività investigative di pedinamento e monitoraggio ti consentiranno di verificare il reale stato di malattia dei tuoi dipendenti - soprattutto al di là delle fasce orarie di reperibilità previste per le visite mediche fiscali di controllo condotte dall'Inps.
Inoltre le prove documentali raccolte dagli investigatori (video e foto), ad integrazione del dossier, hanno valore probatorio, cioè sono dunque utilizzabili in Giudizio.


Servizi associati a questa notizia

Richiedi informazioni su INVESTIGAZIONI ASSENTEISMO E MALATTIA