ITALIANOINGLESE

Notizie
PERCHÉ L’INFEDELTÀ È COSÌ IN AUMENTO?

Autore / Fonte:
PERCHÉ L’INFEDELTÀ È COSÌ IN AUMENTO?
Nell’ultimo periodo molte persone si rivolgono alle agenzie investigative per ottenere le prove del tradimento del proprio partner. Sia per utilizzarle in sede di giudizio, nei casi di separazione e divorzio tra coniugi, sia per eliminare i dubbi che solitamente attanagliano chi pensa di essere tradito, e che molto spesso si confermano giusti. Non solo indagini per scoprire relazioni extraconiugali, ma anche indagini patrimoniali, come vedremo tra poco.
Secondo un report Istat delle dottoresse Guarneri e Castagnaro, su matrimoni, divorzi, separazioni e coppie di fatto, nel 2019 si sono registrati 11mila matrimoni in meno rispetto al 2018, mentre sono aumentati i secondi matrimoni, toccando il 20,6%. Considerando che i secondi matrimoni, spesso, sono l’esito di un tradimento, è facile immaginare quanto il fenomeno si stia diffondendo.
Le coppie di fatto, invece, sono aumentate notevolmente: un bambino su tre, infatti, è figlio di genitori non sposati.
Tra i tradimenti in aumento vi è anche il tradimento finanziario, del quale abbiamo parlato qui, e che è anche il frutto del periodo che stiamo vivendo, decisamente più incerto dal punto di vista economico. Il 60% dei coniugi nasconde dei soldi all’altro, mente sullo stipendio percepito e ha un conto corrente personale, che il partner non conosce.
Ma il punto di partenza è quasi sempre il tradimento virtuale, considerando che è molto facile attuarlo, sia sui social che sui siti di incontri. Molti traditori preferiscono questi ultimi, creando un account e-mail ad hoc per iscriversi, garantendo così una maggiore privacy. La fascia d’età che registra un maggior numero di infedeli è quella che va dai 30 ai 50 anni. Il 24% degli iscritti ai siti di incontri ha scoperto di avere una libido molto più alta di quanto pensasse, mentre il 21% di loro ha capito che non aveva perso interesse per il sesso, ma per il proprio partner. Il 21% si è scoperto particolarmente focoso a letto, ed il 18% ha scoperto di avere fantasie che in precedenza ignorava.
La pandemia ha messo in risalto le problematiche interne alle relazioni di coppia. Limitando gli incontri con gli amici e con i parenti, e dovendosi vivere quotidianamente in maniera esclusiva e per più tempo, è emerso in molti un senso di frustrazione e di privazione, che ha di conseguenza fatto nascere la voglia di evadere. Infatti, nonostante si avesse a disposizione più tempo, è diminuita l’intimità per il 62% delle coppie. Inoltre, con l’avvento dei social, molti stanno sviluppando una sorta di sostituzione del desiderio del proprio partner con l’approvazione di massa. È aumentata la voglia di piacere agli altri, ignorando chi ci è accanto.
Oltre il 40% delle coppie sposate vive degli episodi di infedeltà, secondo il sito VeryWell, e se gli uomini tradiscono, come è ormai noto, più per un fattore sessuale, le donne tradiscono per riempire un vuoto emotivo. Spesso, per le donne, l’amante è un partner di transizione, un modo per chiudere la precedente relazione ed iniziarne un’altra, più stimolante.
Infine, i fattori che possono aumentare l’infedeltà possono riguardare anche le dipendenze da sostanze, alcool e gioco d’azzardo. Perché? Perché si ha la tendenza a cercare il brivido, il proibito, a perdere lucidità a favore dei propri istinti. E si può arrivare anche alla dipendenza dal sesso, riconosciuta dalla Oms come un disordine mentale inserito nell’International Classification of Desease.


Servizi associati a questa notizia

Richiedi informazioni su INDAGINE PATRIMONIALE COMPLETA PERSONA FISICA

Chiamaci