ITALIANOINGLESE

Notizie
Per la Cassazione si può licenziare un dipendente sulla base delle tracce del Gps.

Autore / Fonte:
Per la Cassazione si può licenziare un dipendente sulla base delle tracce del Gps.
La Corte di cassazione, con la sentenza 20440/15 emessa il 2 luglio 2015, ha deciso che è legittimo il licenziamento del dipendente che si allontana dalla sede di lavoro, fondato sui rilievi del Gps installato sull’auto aziendale data in dotazione a costui.
Il dipendente in questione, un coordinatore di addetti alla nettezza urbana, aveva da contratto una pausa compresa tra le 9 e le 9.10, tuttavia gli era stato imputato di essersi allontanato dalla sede aziendale in orario di lavoro (tra le 6.30 e le 6.45 e tra le 10.45 e le 11:30). Ciò appunto è stato provato grazie al controllo del dipendente, da parte del datore di lavoro, attraverso un Gps installato da una agenzia investigativa sull’auto a lui assegnata.
Il lavoratore ha però fatto ricorso.
Tra i motivi ricorrenti, interessante risulta essere soprattutto il secondo. L’avvocato del dipendente denuncia la violazione degli artt. 2, 3, 4 1 n. 300 del 1970, sostenendo l’illegittimità dal licenziamento, preceduto dall’utilizzazione di investigatori privati e dal sistema satellitare GPS di rilevamento dei movimenti dell’autovettura affidata per l’esecuzione della prestazione lavorativa.
Il motivo risulta infondato.
Gli artt. 2, 3, 4 1 cit. impongono modi di impiego, da parte del datore di lavoro, delle guardie giurate, del personale di vigilanza e di impianti ed attrezzatture per il controllo a distanza. I relativi divieti riguardano il controllo sui modi di adempimento dell’obbligazione lavorativa, ma non anche i comportamenti del lavoratore lesivi del patrimonio e dell’immagine aziendale. Non sono perciò vietati i cosiddetti controlli difensivi, intesi a rilevare mancanze e comportamenti estranei alla normale attività lavorativa nonché gli illeciti. Controlli eseguibili anche mediante agenzie investigative private. Ciò vale soprattutto quando il lavoro dev’essere eseguito al di fuori dei locali aziendali, cioè in luoghi in cui è più facile la lesione dell’interesse dell’esatta esecuzione della prestazione lavorativa e dell’immagine dell’impresa, all’insaputa dell’imprenditore.


Richiedi informazioni su Per la Cassazione si può licenziare un dipendente sulla base delle tracce del Gps.