ITALIANOINGLESE

Notizie
MEDIATORI E DILIGENZA PROFESSIONALE. OBBLIGO DI VERIFICARE LO STATO DEGLI IMMOBILI?

Autore / Fonte:
MEDIATORI E DILIGENZA PROFESSIONALE. OBBLIGO DI VERIFICARE LO STATO DEGLI IMMOBILI? Una recente sentenza ha finalmente affermato quali sono gli obblighi del mediatore professionale (quale un'agenzia immobiliare) che si desumono degli articoli del codice civile e dalla giurisprudenza:
-  il mediatore professionale è tenuto all'obbligo di verificare tutte le informazioni a lui note e comunque acquisibili con l'uso della diligenza professionale del caso;
- il mediatore professionale non può limitarsi a trasmettere informazioni non verificate, o peggio che si è rifiutato di verificare;
-  in caso di inadempimento la colpa presunta e incombe sul mediatore l'onere di provare o l'inesistenza dell'inadempimento o l'impunibilità a se del medesimo.
Nel caso di specie, quindi, è stata ritenuta corretta la sentenza della Corte d’Appello che aveva condannato il mediatore in quanto non aveva verificato che l’immobile oggetto dell’affare era sottoposto ad una procedura esecutiva.
Si evince quidi l'obbligo dei mediatori di procedere almeno con le VERIFICHE CATASTALI o meglio con dei report sugli immobili e sulle parti come REPORT LOCAZIONE SICURA.
Cfr. Cass., Sez III Civile, 10 aprile 2015, n. 7178

Scarica l'allegato
sentenza-mediatori-immobiliari.pdf


Richiedi informazioni su MEDIATORI E DILIGENZA PROFESSIONALE. OBBLIGO DI VERIFICARE LO STATO DEGLI IMMOBILI?

Chiamaci