ITALIANOINGLESE

Notizie
LE PRIME MODIFICHE AL CONCORDATO. MAGGIORE TUTELA PER I CHIROGRAFI. REVOCATORIA FINO A 2 ANNI ANCHE PER LE CESSIONI A TITOLO GRATUITO. SARA' UNA BUONA NOTIZIA???

Autore / Fonte:
LE PRIME MODIFICHE AL CONCORDATO. MAGGIORE TUTELA PER I CHIROGRAFI. REVOCATORIA FINO A 2 ANNI ANCHE PER LE CESSIONI A TITOLO GRATUITO. SARA' UNA BUONA NOTIZIA??? Ecco le modifche che verranno apportate a seguito della convesrione del decreto legge 83 del 27 giugno 2015.
Quanto alla tutela dei creditori, è stato corretto il concordato preventivo per evitare - cosa purtroppo frequente nella prassi - che i chirografari (cioè i «non privilegiati») escano a mani vuote dalle ristrutturazioni altrui:dall’entrata in vigore della legge - attesa tra una decina di giorni - la proposta di concordato, se non è di continuità aziendale, dovrà soddisfare almeno il 20% dell’ammontare chirografario. Tutta la documentazione concordataria, inoltre, dovrà finire periodicamente sulla scrivania del pubblico ministero per scoraggiare condotte fraudolente a danno dei creditori.
Rafforzata esce anche la tutela sui beni che, spesso, prendono il volo durante la liquidazione dell’attivo, avendo la legge allungato l’azione revocatoria fino a 2 anni indietro anche sulle cessioni a titolo gratuito. 
Resta comunque fondamentale l'attività preventiva di controllo sulle società al fine di verificare il loro stato di salute.


Richiedi informazioni su LE PRIME MODIFICHE AL CONCORDATO. MAGGIORE TUTELA PER I CHIROGRAFI. REVOCATORIA FINO A 2 ANNI ANCHE PER LE CESSIONI A TITOLO GRATUITO. SARA' UNA BUONA NOTIZIA???