ITALIANOINGLESE

Notizie
L'ASSEGNAZIONE DELLA CASA CONIUGALE NON EVITA IL PIGNORAMENTO

Autore / Fonte:
L'ASSEGNAZIONE DELLA CASA CONIUGALE NON EVITA IL PIGNORAMENTO Il Tribunale di Verona con l'ordinanza del  24.04.2015 respinge l’istanza proposta dall’esecutata comproprietaria dell'immobile pignorato e accoglie invece la tesi di controparte secondo cui il diritto di abitazione/assegnazione della casa familiare non è opponibile all’ipotecario il cui diritto sia stato iscritto precedentemente, confermando così l’ordine di liberazione dell’immobile.
Appare quindi opportuno effettuare sempre un'Ispezione Ipotecaria sul soggetto debitore per esaminare le informazioni riguardanti le tipologie di formalità presenti come trascrizioni, iscrizioni e annotazioni. 
Con le Trascrizioni si verificano le formalità relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobili, o anche ad atti di costituizione di vincoli di vario genere come pignoramenti, sequestri, domande giudiziali.
Con le Iscrizioni si verifica la presenza di formalità relative alal costituzione di ipoteche su immobili derivati, ad esempio, da contratti di finanziamento.
Con le Annotazioni si verificano le formalità che modificano precedenti trascrizioni, iscrizioni o annotazioni, come le cancellazioni di ipoteche e di pignoramenti.
In allegato il testo dell'ordinanza.

Scarica l'allegato
Tribunale-di-Verona-Sent.24-4-2015.pdf


Richiedi informazioni su L'ASSEGNAZIONE DELLA CASA CONIUGALE NON EVITA IL PIGNORAMENTO

Chiamaci