ITALIANOINGLESE

Notizie
L'IDENTIKIT DELLA PERSONA TRADITA: CHI HA PIU' PROBABILITA' DI ESSERE TRADITO?

Autore / Fonte:
L'IDENTIKIT DELLA PERSONA TRADITA: CHI HA PIU' PROBABILITA' DI ESSERE TRADITO? Secondo uno studio dell’Ohio State University, esiste una tipologia di persona che tende ad essere maggiormente tradita.
Solitamente gli studi effettuati sul tradimento analizzano il colpevole, il traditore, delineandone un potenziale identikit, riconoscendo segnali sospetti nel suo comportamento. Raramente ci si sofferma ad analizzare la vittima.
Lo studio di Meghna Mahambrey della Ohio State University si è concentrato sulla ricerca di quegli aspetti della personalità che renderebbero alcune persone più passibili di tradimento da parte del proprio partner.
Lo studio ha chiesto ai partecipanti di dare una descrizione di questo tipo di personalità attraverso 26 diversi tratti, riassumibili in cinque macro aree: apertura (essere avventurosi, curiosi, intelligenti), coscienziosità (essere responsabili, laboriosi, organizzati), estroversione (essere amichevoli, estroversi), gentilezza (essere amorevoli, premurosi, comprensivi) e “nevroticismo” (essere di cattivo umore, essere nervosi).
Ovviamente ci sono anche molti altri fattori che entrano in gioco, nell’infedeltà, sia personali che sociali.
Lo studio dall'Ohio ha rilevato che in tutto il campione, coloro che risultavano meno coscienziosi – quindi più distratti, disorganizzati, poco interessati alla gestione degli spazi e dei doveri comuni – avevano maggiori probabilità di essere traditi. Ma lo studio ha anche messo in luce il fatto, inaspettato, che tra le persone sposate, coloro che erano più gentili, cordiali e disponibili, avevano maggiori probabilità di essere traditi.
Perché?
Lo psicologo Gary W. Lewandowski, di The Psychology of Relationships, dà il suo parere in merito: «Essere piacevoli è sicuramente un tratto desiderabile, ma nel tradimento è possibile che avere un partner molto gentile incoraggi il traditore a pensare che la sua infedeltà  verrà perdonata più facilmente. Allo stesso tempo, come emerso dalla ricerca, avere un partner inaffidabile, immaturo o pigro potrebbe aumentare lo stress e di conseguenza il conflitto all’interno della coppia, soprattutto quando si affrontano le responsabilità quotidiane, come pagare le bollette, fare i lavori domestici, partecipare a eventi lavorativi, impegni familiari, ecc. Niente di tutto ciò giustifica, però, il tradimento


Servizi associati a questa notizia

Richiedi informazioni su INVESTIGAZIONE PER INFEDELTÀ CONIUGALE

Chiamaci