ITALIANOINGLESE

Notizie
INDIZI E PROVE NELLA CAUSA DI SEPARAZIONE

Autore / Fonte:
INDIZI E PROVE NELLA CAUSA DI SEPARAZIONE Il giudice può decidere di addebitare la separazione al coniuge sul quale ricade la responsabilità della fine della vita di coppia, causata dalla violazione di uno o più doveri derivanti dal matrimonio (assistenza, coabitazione, collaborazione, contribuzione economica, doveri verso gli eventuali figli e fedeltà).
L’addebito della separazione ha ripercussioni economiche e patrimoniali, infatti il coniuge responsabile della fine del matrimonio non avrà diritto all’assegno di mantenimento –avrà di contro l’obbligo di provvedere al mantenimento dell’altro – e in caso di decesso dell’ex coniuge subirà limitazioni riguardo ai diritti di successione.

Su quali prove si baserà la decisione del giudice riguardo l’addebito della separazione?

La confessione
Sapevate che l’addebito della separazione non può basarsi solo ed esclusivamente sulla confessione di un coniuge di aver violato uno o più doveri matrimoniali?
Infatti il Codice Civile (art. 2731) stabilisce che le confessioni non hanno valore probatorio se riguardano i diritti indisponibili, come i diritti familiari. Sono detti diritti indisponibili i diritti dei quali il titolare non può disfarsi, rinunciandovi o trasferendoli ad altri poiché essi riguardano interessi e valori fondamentali.
Tuttavia le confessioni, sia giudiziali (rese nel corso della causa) che stragiudiziali (rese al di fuori del giudizio, come ad es. un documento precedentemente sottoscritto) da parte dei coniugi possono essere valutate dal giudice come indizi e possono condurre all’addebito della separazione considerate unitamente ad altre prove.
La testimonianza
Affinché una testimonianza abbia valore probatorio è necessario che questa sia diretta, cioè il teste deve riportare fatti avvenuti in propria presenza. Le testimonianze indirette invece, come quelle che per esempio si basano sulla vox populi, possono avere soltanto valore di indizio.
Quindi, per corroborare indizi come quelli sopra descritti può rilevarsi decisivo raccogliere prove vere e proprie grazie al supporto delle agenzie investigative private. Il detective professionista agirà secondo un piano di intervento elaborato su misura ed efficace, che consentirà – attraverso attività di monitoraggio e pedinamento - di elaborare un dossier arricchito di foto e video, vere e proprie prove spendibili in giudizio. Bisogna poi ricordare che il detective stesso potrà portare in giudizio un’altra prova di grande valore, cioè la sua testimonianza diretta.
 
 


Richiedi informazioni su INDIZI E PROVE NELLA CAUSA DI SEPARAZIONE

Chiamaci