ITALIANOINGLESE

Notizie
IL MEDICO CHE PRESCRIVE UNA RICETTA SENZA VISITA COSA RISCHIA?

Autore / Fonte:
IL MEDICO CHE PRESCRIVE UNA RICETTA SENZA VISITA COSA RISCHIA? La Corte di Cassazione con la recente Sentenza n. 28847 conferma il reato di falso ideologico per quel medico che prescrive dei farmaci “al buio”, senza prima aver visitato il paziente. Nel caso preso in esame il medico si era trovato ad “aiutare” un farmacista che aveva venduto un farmaco ad un cliente senza ricetta, così aveva chiesto al medico di fornirgliene una. Il medico, in sua discolpa, ha specificato che la ricetta in questione era una ricetta bianca, con il solo scopo di autorizzare la vendita del farmaco, senza riportare alcuna diagnosi. Ma per la Corte di Cassazione non c’è differenza tra la ricetta rossa (prescrizione a carico del servizio sanitario nazionale) e quella bianca (solitamente per uso privato): anche la prescrizione su ricettario bianco deve prevedere la constatazione diretta di una patologia (articolo 24 del codice deontologico).
A meno che non si tratti quindi di pazienti con malattie croniche che richiedono la somministrazione costante dello stesso farmaco, il medico non può assolutamente prescrivere dei farmaci senza aver visitato il paziente, ad esempio sentendolo solo telefonicamente.
La richiesta di certificati medici telefonici, senza l’accertamento del reale stato di salute, è una prassi molto diffusa nei casi di falsa malattia dei dipendenti, che giustificano la loro assenza dal lavoro con patologie delle quali non soffrono, e che il medico “riscontra” solo telefonicamente, sotto loro esplicita richiesta.
Se a seguito delle indagini investigative richieste dal datore di lavoro emerge che il lavoratore che ha richiesto il permesso per malattia compie invece delle attività incompatibili con la patologia riportata, o ancora peggio svolge un secondo lavoro, può scattare il licenziamento per giusta causa.
Il medico, invece, in quanto pubblico ufficiale, ha conseguenze ben più gravi rispetto ad un privato: la pena prevista è la reclusione da uno a sei anni, in base alle prove che possono essere raccolte, anche in questo caso, tramite investigatore privato.
 
Fonte: ilSole24Ore
 


Richiedi informazioni su IL MEDICO CHE PRESCRIVE UNA RICETTA SENZA VISITA COSA RISCHIA?

Chiamaci