ITALIANOINGLESE

Notizie
IL CERTIFICATO MEDICO E' SEMPRE OBBLIGATORIO IN CASO DI MALATTIA?

Autore / Fonte:
IL CERTIFICATO MEDICO E' SEMPRE OBBLIGATORIO IN CASO DI MALATTIA?
Secondo il Decreto Legislativo n. 150/09, il lavoratore, alla seconda assenza dal lavoro nell’anno solare, è obbligato ad inviare al proprio datore di lavoro il certificato medico rilasciato da una struttura pubblica o da un medico convenzionato.
Se non dovesse ottemperare a questo obbligo, può sfuggire al licenziamento per giusta causa soltanto qualora il giudice si mostri propenso a valutare attenuanti come ad esempio il fatto che il lavoratore sia stato presente al momento della visita fiscale e che il medico abbia confermato la sua patologia.

Ciononostante il datore di lavoro che continua ad avere dubbi sui giorni di assenza per malattia dei suoi dipendenti, soprattutto quando si concentrano a ridosso del week-end, può ricorrere al supporto delle agenzie investigative private come FIRSTNet, che interverranno nella lotta all’assenteismo ingiustificato con veri e propri monitoraggi. L’esito dei controlli e dei pedinamenti avrà inoltre valore probatorio in giudizio, come del resto la testimonianza stessa dei detective privati.


Richiedi informazioni su IL CERTIFICATO MEDICO E' SEMPRE OBBLIGATORIO IN CASO DI MALATTIA?

Chiamaci