ITALIANOINGLESE

Notizie
GIORNI DI MALATTIA: DIFFERENZE TRA SETTORE PUBBLICO E PRIVATO

Autore / Fonte:
GIORNI DI MALATTIA: DIFFERENZE TRA SETTORE PUBBLICO E PRIVATO
Secondo i dati dell’Inps nel 2018 è in corso un calo dei giorni di malattia richiesti dai lavoratori nel settore pubblico rispetto all’anno precedente (-7,3%). Questa tendenza non si verifica nel settore privato: i giorni di malattia richiesti aumentano infatti del 4,9%.
Nel dicembre 2017 i lavoratori sottoposti a visita di controllo dello stato di malattia sono stati 13,7 milioni, di cui 2,8 nel settore pubblico e 10,9 nel settore privato.
Una differenza rilevante si nota sul numero di visite con esito di idoneità al lavoro: nel settore pubblico il 28% delle visite effettuate risulta avere esito di idoneità mentre nel settore privato il dato scende al 18%.
Nel settore privato tuttavia il tasso di riduzione dei giorni di prognosi in seguito alla visita fiscale risulta essere del 2,8% mentre nel settore pubblico tale dato corrisponde al 2,8 %. Il numero medio di giorni di riduzione è per entrambi i settori pari a 5 giorni.
Nel settore pubblico solo il 20% delle visite di controllo vengono disposte d’ufficio: la maggior parte sono richieste dal datore di lavoro. Significativa è la differenza sul tasso di idoneità: il 32% delle visite richieste dal datore di lavoro ha esito di idoneità al lavoro mentre ciò avviene solamente nell’11% delle visite disposte d’ufficio. Nel settore privato invece il 65% delle visite avvengono su richiesta del datore di lavoro.
Dal 2012 la scelta dei lavoratori privati da sottoporre alla visita fiscale è basata su un modello statistico di Data Mining che consente di concentrare le visite sui casi in cui è più probabile che la prognosi indicata non sia coerente con l’effettivo stato di salute del lavoratore.
La visita fiscale risulta dunque uno strumento importante nelle mani del datore di lavoro per verificare lo stato di malattia del lavoratore e combattere i casi di falsa malattia. Non è tuttavia l’unico: rivolgendosi ad una agenzia investigativa come FIRSTNet il datore di lavoro ha la possibilità di monitorare per diverse ore il proprio dipendente. Oltre al rispetto delle fasce di reperibilità infatti è importante verificare che il dipendente non metta in atto comportamenti che siano incoerenti con la malattia o che comunque possano ritardare la guarigione. Si possono così ottenere prove video valide in giudizio per un eventuale licenziamento per giusta causa.
Chiama FIRSTNet al numero 02/37904022 per una consulenza gratuita.


Richiedi informazioni su GIORNI DI MALATTIA: DIFFERENZE TRA SETTORE PUBBLICO E PRIVATO

Chiamaci