ITALIANOINGLESE

Notizie
E’ LECITO IL CONTROLLO SULLE E-MAIL DAL PC AZIENDALE?

Autore / Fonte:
E’ LECITO IL CONTROLLO SULLE E-MAIL DAL PC AZIENDALE?
La Grande Sezione della Corte europea dei diritti umani di Strasburgo si è recentemente pronunciata in merito alla liceità o meno dei controlli, da parte del datore di lavoro, delle e-mail del dipendente sul PC aziendale.
Il caso in esame riguarda un lavoratore rumeno licenziato nel corso del 2007 per essere stato colto ad utilizzare un account di posta elettronica adibito ad uso lavorativo anche per scopi personali; sono state trovate e-mail inviate da costui, nell’orario lavorativo e dal pc aziendale, al fratello e alla fidanzata.
Il lavoratore, invocando il diritto alla privacy della corrispondenza (art. 8 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo), non ha visto accolto il suo ricorso, neppure dopo essere giunto nel 2016 presso la Corte europea dei diritti dell’uomo.
Solamente la sentenza pronunciata quest’anno dalla Cedu (causa n. 61496/08) ha dato ragione al dipendente, ponendo in evidenza i limiti del controllo sulle e-mail in ambito lavorativo.
È possibile per il datore di lavoro controllare le e-mail dell’account aziendale del dipendente solo ed esclusivamente:
previa comunicazione allo stesso. La possibilità che questo tipo di controlli possa avvenire deve essere prevista nel contratto di lavoro e/o essere riportata sul regolamento aziendale.
- Se si spiega perché e come avverrà.
- Se tracciabile. Il datore di lavoro deve indicare, qualora richiesto, per quanto tempo ha monitorato le e-mail, quali e-mail sono state lette e chi ha avuto accesso a questi dati personali
In buona sostanza non è possibile attuare controlli massivi e non motivati da un illecito e dal sospetto di un illecito
Sei un datore di lavoro e hai dubbi di varia natura sui tuoi dipendenti? Liberati dal sospetto e chiama FIRSTNet. I nostri consulenti sapranno indicarti quali soluzioni poter adottare senza incappare in illeciti.
Per saperne di più consulta il nostro sito web e scopri i servizi “investigazioni per infedeltà di soci e dipendenti” e “monitoraggio dipendenti”.


Servizi associati a questa notizia

Richiedi informazioni su INVESTIGAZIONI PER INFEDELTÀ DEI DIPENDENTI

Chiamaci