ITALIANOINGLESE

Notizie
È POSSIBILE SPIARE IL CONIUGE CHE TRADISCE?

Autore / Fonte:
È POSSIBILE SPIARE IL CONIUGE CHE TRADISCE?
Le tecnologie moderne rendono molto più facile “spiare” il proprio coniuge qualora si sospetti un tradimento. Basti pensare alla facilità con cui possiamo avere accesso a conversazioni private sullo smartphone o a quanto può essere semplice nascondere una microcamera. Tuttavia si rischia di commettere azioni che violano la privacy o che possono addirittura essere reati.
Ad esempio non è lecito nascondere un registratore o una videocamera nella propria casa per riprendere il partner quando non si è presenti: si commetterebbe infatti il reato di interferenza illecita nella vita privata, rischiando di incorrere in una querela. Lecito invece riprendere, anche all’insaputa del partner, quando si è presenti in casa e si partecipa alla conversazione.
Per quanto riguarda il controllo dello smartphone esso risulta lecito solamente nel caso in cui il dispositivo venga lasciato in qualsiasi spazio liberamente accessibile dell’abitazione comune, ad esempio sul tavolo o sul divano, e non risulti protetto da password o codici: solamente in questo caso è lecito spiare messaggi, contatti, chat, fotografie e tutto ciò che vi è al suo interno. Se invece il dispositivo è all’interno di un cassetto privato o di una borsa invece il controllo comporterebbe una violazione della privacy.
Similmente anche il controllo della posta elettronica protetta da password è un reato, nella fattispecie il reato di accesso abusivo a sistema informatico. Esso si configura anche nel caso in cui la password risulta essere già salvata sul computer utilizzato.
Questi sistemi fai-da-te oltre che a poter costituire reato, risultano del tutto inutili: tutto ciò che viene rilevato in modo illegittimo non può essere utilizzato come prova in un eventuale processo.
Come ottenere prove utili in Giudizio dunque?
È del tutto legale l’azione di pedinamento ad opera di un investigatore privato. È importante rivolgersi ad una agenzia investigativa come FIRSTNet: con professionalità e discrezione saprà organizzare un pedinamento continuativo utile a scoprire ogni movimento del partner nella sua giornata. Verranno così prodotte prove e testimonianze utili in fase processuale, ottenute in maniera lecita. Con un’attività investigativa approfondita e un monitoraggio continuativo inoltre, è possibile scoprire un tradimento reiterato e duraturo, fatto che in Giudizio avrà molto più peso rispetto a un singolo episodio ottenuto leggendo le chat in un maldestro tentativo fai-da-te.
Chiama il numero 0237904022 per una consulenza gratuita.
 


Servizi associati a questa notizia

Richiedi informazioni su INVESTIGAZIONE PER INFEDELTÀ CONIUGALE

Chiamaci