ITALIANOINGLESE

Notizie
DIVORZIO ROMENO VS SEPARAZIONE ITALIANA.

Autore / Fonte:
DIVORZIO ROMENO VS SEPARAZIONE ITALIANA.
Nel presente articolo si affronterà un tema di grande attualità, cioè quello della separazione e del divorzio fra persone appartenenti a nazionalità diverse.
Tale tema è di grande attualità perché nel nostro Paese sono sempre più numerose le coppie cosiddette “miste”.
Il caso particolare al quale ci si riferisce riguarda una coppia sposatasi nel 2005. Lei romena e lui italiano.
Nel 2006 i due hanno un bambino e nello stesso anno la coppia entra in crisi. Così la madre lascia l’Italia per andare in Romania, insieme al neonato.
L’uomo si rivolge al Tribunale di Teramo, affinché si pronunci in merito alla separazione fra i due; tuttavia la Corte Ue (sentenza C-386/17) ritiene valida la sentenza di divorzio romena, del 2009, che stabilisce anche l’affidamento esclusivo del figlio alla madre.
A nulla è valso il tentativo dell’uomo di avere un ricorso appellandosi all’eccezione di litispendenza.
La litispendenza è quella situazione processuale caratterizzata dalla proposizione della stessa domanda in due distinti processi.
I giudici romeni hanno ritenuto che non vi fosse litispendenza in quanto in Italia era stata chiesta la separazione mentre in Romania (dove non esiste l’istituto della separazione) il divorzio.
 
***
 
FIRSTNet, agenzia investigativa autorizzata da licenza prefettizia ex art. 134 del T.U.L.P.S., conduce attività investigative in ambito di separazione e divorzio. Infatti attraverso attività investigative di monitoraggio si proverà un eventuale tradimento – con il conseguente addebito della separazione sul coniuge fedifrago, che perderà in tal modo il diritto all’assegno di mantenimento. Inoltre attraverso indagini patrimoniali e pedinamenti, si porterà alla luce il reale tenore di vita dell’ex coniuge – condizione fondamentale per poter determinare l’ammontare dell’assegno di mantenimento.
Le prove raccolte attraverso le nostre attività investigative possono essere utilizzate in tribunale.
Chiamaci per una consulenza al numero 02/37904022.

Scarica l'allegato
SENTENZA DELLA CORTE UE.pdf


Servizi associati a questa notizia

Richiedi informazioni su INVESTIGAZIONI PER PROVARE CONVIVENZA MORE UXORIO

Chiamaci