ITALIANOINGLESE

Notizie
CONCORRENZA SLEALE: LE FATTISPECIE ATIPICHE

Autore / Fonte:
CONCORRENZA SLEALE: LE FATTISPECIE ATIPICHE
In questo ultimo anno sono aumentati i casi di concorrenza sleale, messi in atto da dipendenti e soci, in cui è stato richiesto l’intervento delle agenzie investigative autorizzate a fornire alle Società interessate le prove legali dell’illecito per poter procedere in giudizio.
Se è infatti lecito attirare a sé la clientela, non è lecito farlo con mezzi ingannevoli.
Una recente sentenza del 17 febbraio 2021, del Tribunale di Genova, ha identificato una ulteriore fattispecie atipica di concorrenza sleale, che coinvolge delle società della stessa rete di distribuzione. Nello specifico si tratta addirittura di due società entrambe socie della Grossisti riuniti elettrodomestici Spa (Gre), licenziataria del marchio Trony, concesso in sublicenza ai soci.
Il socio che ha agito in giudizio ha contestato alle due società il fatto che sfruttassero le informazioni riservate sui prezzi d’acquisto e promozionali dei prodotti, definiti da Gre in accordo con i soci, anticipando la vendita dei prodotti in promozione a migliori condizioni di mercato, compromettendo così l’intera campagna promozionale, e danneggiando gli altri soci, compresa la società che ha agito in giudizio.
Secondo il Tribunale di Genova, infatti, una volta definite modalità e tempistiche sul lancio dei prodotti e delle promozioni, da tutti i soci, gli stessi hanno il dovere di attenersi alle linee unitarie di vendita e promozione così come concordato insieme. In caso contrario, decade l’intento comune, danneggiando i soci che si attengono alle linee guida e favorendo chi invece arbitrariamente anticipa la vendita.
La condotta delle società chiamate in giudizio, quindi, è contraria, secondo il Tribunale, ai principi di correttezza professionale ed è da ritenersi illecita, ai sensi dell’art. 2598 n.3 del Codice civile.
Costituisce infatti atto di concorrenza sleale, che rientra in quelle fattispecie atipiche che nascono spesso da casi “inediti” o comunque inconsueti.
Ricordiamo ad esempio il caso di una compagnia aerea, condannata per aver minacciato pubblicamente di non imbarcare tutti i passeggeri che avessero acquistato il loro titolo di viaggio da agenzie online, allo scopo di “costringere” i viaggiatori a rivolgersi ai canali di vendita della compagnia (Tribunale di Milano, 4 giugno 2013).
O ancora, il caso di un imprenditore che distribuiva materiale pubblicitario relativo a servizi e prodotti nuziali in prossimità degli ingressi ad una manifestazione fieristica di un competitor, dedicata allo stesso settore, compiendo così un illecito, come riconosciuto in Tribunale (Tribunale di Roma, 11 gennaio 2012).
All’interno della nostra “Guida pratica alla risoluzione dei casi di infedeltà aziendale”, scaricabile gratuitamente cliccando qui, vengono riportate altre fattispecie di concorrenza sleale, come la contraffazione ed il furto dati a vantaggio di un competitor.


Richiedi informazioni su CONCORRENZA SLEALE: LE FATTISPECIE ATIPICHE

Chiamaci