ITALIANOINGLESE

Notizie
CASA DOLCE CASA

Autore / Fonte:
CASA DOLCE CASA
Ti è mai capitato di voler spedire una comunicazione ufficiale, che sia l’invito ad un matrimonio o un atto giudiziario, ma di non sapere l’indirizzo del destinatario?
Anzitutto è bene distinguere i seguenti concetti: residenza, domicilio e dimora.
L’indirizzo di residenza è quello che un soggetto comunica all’Ufficio Anagrafe del Comune dove intende registrarsi. Tale indirizzo è da considerarsi quello ufficiale, avente anche rilevanza dal punto di vista giuridico.
L’indirizzo dell’effettivo domicilio è quello dell’abitazione dove un soggetto effettivamente si trova e può anche essere temporaneo (ad esempio il luogo di lavoro).
Infine per dimora si intente il luogo dove una persona si trova in via del tutto occasionale.                                 
Una comunicazione ufficiale si intente recapitata se perviene all’indirizzo di residenza di un soggetto, anche in caso costui non la riceva effettivamente.
Di seguito le modalità per conoscere l’indirizzo di residenza di un soggetto:
- richiesta del certificato di residenza presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Competenza, sia questo quello dove si presume abiti il soggetto d’interesse o l’ultimo dove costui ha abitato (in questo caso verrà comunicato il Comune presso il quale il soggetto è emigrato e dove quindi si dovrà richiedere il documento). Tale documento può essere richiesto recandosi personalmente allo sportello; via posta ordinaria oppure attraverso posta elettronica certificata (PEC).
- Ricerca telematica collegandosi al sito delle Pagine Bianche (soluzione efficace solo nel caso in cui il soggetto abbia un’utenza telefonica fissa e scelga di fornire i propri dati al gestore degli elenchi telefonici).
- Ricorso all’intervento di un Ufficiale Giudiziario, il quale qualora non riuscisse a consegnare la comunicazione ufficiale al soggetto d’interesse potrà condurre ricerche in loco (presso il vicinato) al fine di reperire l’indirizzo di trasferimento.
Al di là di queste modalità, più immediato ed efficace è il ricorso ad agenzie investigative private come FIRSTNet. Infatti grazie ai servizi “Verifica Residenza Anagrafica” e “Rintraccio Anagrafico ed Effettivo Domicilio”, FIRSTNet è in grado di reperire sia l’indirizzo di residenza sia l’effettivo domicilio di un soggetto, non solamente consultando registri ufficiali, ma anche con vere e proprie indagini sul campo.
Non esitare a chiederci una consulenza, ti aspettiamo!


Servizi associati a questa notizia

Richiedi informazioni su RINTRACCIO ANAGRAFICO ED EFFETTIVO DOMICILIO

Chiamaci