ITALIANOINGLESE

Notizie
CALTANISSETTA: ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE ALL’EX MARITO TRADITORE GRAZIE ALLE PROVE DELL’INVESTIGATORE PRIVATO

Autore / Fonte:
CALTANISSETTA: ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE ALL’EX MARITO TRADITORE GRAZIE ALLE PROVE DELL’INVESTIGATORE PRIVATO

La separazione giudiziale di una coppia, promossa dalla ex moglie, è stata addebitata al marito a causa della sua infedeltà, che la donna è riuscita a dimostrare grazie alle prove che le sono state fornite dall’investigatore privato che aveva incaricato.

La sentenza è stata emessa in questi giorni dal tribunale collegiale di Caltanissetta. A nulla è valsa la difesa del marito, che nel corso del procedimento ha ribadito che tra lui e la moglie erano cessati, prima dell’infedeltà, tutti i rapporti, compresi quelli intimi.

Il tribunale ha affermato che “ai fini della pronunzia dell'addebito non può ritenersi di per sé sufficiente l'accertamento della sussistenza di condotte contrarie ai doveri nascenti dal matrimonio. Per poter addebitare ad uno dei coniugi la responsabilità della separazione occorre, infatti, accertare la sussistenza di un nesso di causalità tra i comportamenti costituenti violazione dei doveri coniugali accertati a carico di uno o entrambi i coniugi e l'intollerabilità della prosecuzione della convivenza. Occorre, dunque, che il materiale probatorio acquisito consenta di verificare se la violazione accertata a carico di un coniuge sia stata la causa unica o prevalente della separazione, ovvero se preesistesse una diversa situazione di intollerabilità della convivenza; in altre parole, si rende necessaria un'accurata valutazione del fatto se ed in quale misura la violazione di uno specifico dovere abbia inciso, con efficacia disgregante, sulla vita familiare, tenuto conto delle modalità e frequenza dei fatti, del tipo di ambiente in cui sono accaduti e della sensibilità morale dei soggetti interessati”.

Nel corso del processo si è potuto provare con certezza che l’uomo ha violato l’obbligo di fedeltà in costanza di matrimonio instaurando una relazione extraconiugale con un’altra donna. L’investigatore privato, chiamato a testimoniare, ha confermato di avere visto l’uomo incontrare la sua amante ed avere con lei degli atteggiamenti intimi. L’uomo, inoltre, non ha mai smentito quanto affermato dalla ex moglie, riguardo all’instaurazione di una relazione extraconiugale, ma ha solo più volte affermato che il rapporto matrimoniale era già cessato a causa del rifiuto della donna di avere dei rapporti con lui nell’ultimo periodo, in violazione dei doveri coniugali.

Ma secondo i giudici le prove dimostrano altro. È stato quindi pronunciato l’addebito della separazione giudiziale in capo al marito infedele, in totale accoglimento della domanda formulata dalla ex moglie.

La sentenza in oggetto è l’ennesima conferma dell’importanza delle prove raccolte dagli investigatori privati per chiedere e ottenere l’addebito della separazione.

Gli investigatori agiscono nel massimo del rispetto della normativa sulla privacy e nella massima discrezione. Le attività di monitoraggio e di pedinamento vengono svolte per il tempo necessario e sufficiente a difendere il diritto del cliente, senza eccedere e senza invadere la sfera personale del soggetto di interesse.

I costi variano in base alla durata e alla complessità dell’indagine. Prima di iniziare l'attività investigativa viene svolta una consulenza, per raccogliere tutte le informazioni utili a pianificare l'investigazione e al termine dell’attività viene consegnato al cliente il dossier investigativo che potrà essere prodotto in giudizio.

Gli investigatori che hanno condotto le indagini potranno testimoniare in un eventuale contenzioso per confermare le prove raccolte nel dossier.

Come possono intervenire gli investigatori privati, in questi casi?

  • Attività di monitoraggio e di pedinamento del partner infedele;
  • Attività di Web Intelligence OSINT e SOCMINT per la raccolta di elementi di prova dal web: è spesso lo stesso partner infedele a pubblicare online prove delle sue condotte disoneste.
  • Testimonianza in Tribunale, per confermare quanto riportato nel Dossier investigativo, se necessario.


Servizi associati a questa notizia

Richiedi informazioni su INVESTIGAZIONE PER INFEDELTÀ CONIUGALE

Chiamaci