ITALIANOINGLESE

Notizie
ADDIO ASSEGNO DI MANTENIMENTO AL CONIUGE PIÙ POVERO: LE NUOVE REGOLE PER IL CALCOLARLO.

Autore / Fonte:
ADDIO ASSEGNO DI MANTENIMENTO AL CONIUGE PIÙ POVERO: LE NUOVE REGOLE PER IL CALCOLARLO.
L’ultimo aggiornamento in merito al tema del divorzio ha come protagonista l’assegno di mantenimento: da una recente sentenza della Corte di Cassazione (Cass. sent. n. 11504/17 del 10.05.2017) è stato negato l’assegno di mantenimento all’ex moglie di un ex-Ministro, sostenendo che "E' necessario superare la concezione patrimonialistica del matrimonio inteso come 'sistemazione definitiva'. E' ormai generalmente condiviso nel costume sociale il significato dell'unione come atto di libertà e di autoresponsabilità".
Secondo i giudici di Corte, il calcolo dell'assegno di mantenimento viene ora improntato su criteri differenti rispetto alla legge 898 del 1970, in base alla quale la cessazione del matrimonio comportava l’obbligo per il coniuge più benestante di versare un assegno che garantisse al coniuge economicamente più debole di mantenere il tenore di vita del quale godeva durante l'unione coniugale. La recente modifica introdotta prevede che il diritto all'assegno di mantenimento e il calcolo del suo ammontare si basino sulla valutazione dell'indipendenza e autosufficienza economica dell'ex-coniuge più debole.
Nello specifico si terrà conto dei seguenti parametri:
- possibilità e capacità effettive di lavorare (in base a formazione, età ed esperienza);
- possesso di redditi di qualsiasi genere;         
- possesso di beni mobili e immobili (diritto ad abitare nell’ex casa coniugale).
Accertare il patrimonio effettivo dell’ex coniuge richiedente il mantenimento è elemento fondamentale nel calcolo dell’assegno da corrispondere: l’agenzia investigativa è lo strumento più idoneo per ottenere dati precisi in merito. FIRSTNet, grazie ai suoi servizi di investigazioni patrimoniali, permette di accertare l’esistenza di residenze anagrafiche o domiciliari, come anche l’esistenza e valore di beni mobili e immobili del soggetto richiedente, il suo volume d’affari, l’attività lavorativa e i rapporti bancari.
Se sei in fase di divorzio e vuoi avere informazioni utili ai fini dell’assegno da versare al tuo/a ex coniuge passa da noi per una consulenza! 


Servizi associati a questa notizia

Richiedi informazioni su INDAGINE PATRIMONIALE COMPLETA PERSONA FISICA

Chiamaci