ITALIANOINGLESE

INVESTIGAZIONI AZIENDALI
POLICY COMPLIANCE


Controlli fiduciari su aziende e persone.
 

Verifiche del rispetto da parte dei dipendenti e dei collaboratori della conformità alle Policy aziendali.

La Policy Compliance è un termine che può essere applicato a qualsiasi tipo di policy, da quelle interne a quelle relative alle normative generali
 

Alcuni esempi:

• in ambito commerciale, l’applicazione della scontistica;

• in ambito gestionale, la verifica dei soggetti responsabili dell’ufficio acquisti;

• la verifica dei soggetti responsabili nella scelta dei fornitori aziendali;

• la verifica del rispetto delle normative di settore da parte dei dipendenti;

• la verifica del rispetto del Protocollo Covid;

• la verifica degli accordi presi per lo svolgimento del lavoro in smart working.
 

La Policy Compliance permette di effettuare un audit dei rischi, nel minor tempo possibile e nelle modalità più efficaci possibili.  

L’attività degli investigatori privati, in questo ambito, non è limitato ad un mero controllo del rispetto delle policy, ma anche ad una valutazione dei rischi.

Le agenzie investigative possono supportare le aziende nella definizione della propria Policy, per creare un ambiente in cui i rischi non compromettano significativamente il patrimonio aziendale. 
 

 

L'attività investigativa non può consistere nel mero controllo dell'adempimento della prestazione lavorativa da parte del lavoratore (che è riservata, ai sensi dell'art. 3 dello Statuto dei Lavoratori, al datore di lavoro e ai suoi collaboratori), ma deve avere ad oggetto l'accertamento di eventuali condotte illecite che incidano sul patrimonio aziendale (ad esempio l'appropriazione indebita di denaro riscosso per conto del datore di lavoro) o che integrino fattispecie criminose (ad esempio il reato di truffa a danno degli enti previdenziali, in caso di utilizzo fraudolento dei riposi per malattia o dei permessi concessi dalla Legge 104).




Richiedi una consulenza su POLICY COMPLIANCE