ITALIANOINGLESE

Notizie
È POSSIBILE LICENZIARE IL DIPENDENTE CHE RITARDA LA GUARIGIONE?

Autore / Fonte:
È POSSIBILE LICENZIARE IL DIPENDENTE CHE RITARDA LA GUARIGIONE?
Sì, il dipendente che durante il periodo di assenza dal lavoro per malattia assume una condotta che possa ritardare la guarigione è passibile di licenziamento per giusta causa.
Il dipendente in malattia infatti deve rispettare i seguenti punti.
- Rendersi reperibile per le visite mediche di controllo dell’INPS presso il domicilio comunicato al datore di lavoro. Le fasce orarie di reperibilità sono per il settore pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; per il settore privato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
- Adottare un comportamento che sia compatibile con la malattia dichiarata e che non ritardi la guarigione.
Il dipendente in malattia può addirittura dedicarsi ad un altro lavoro, a patto che questo lavoro non sia in concorrenza con quello principale e che non ritardi la guarigione.
A tale proposito, due recenti sentenze della Suprema Corte di Cassazione.
La sentenza 17424 del 4 luglio 2018 riguarda un dipendente assente dal lavoro per gastroenterite.
Costui, licenziato perché colto a tinteggiare la palizzata di un vicino, ha visto accolto il proprio ricorso poiché i giudici hanno ritenuto che tale comportamento non fosse incompatibile con la malattia dichiarata e che non ritardasse il rientro al lavoro.
Opposta invece la sentenza 17514 del 4 luglio 2018 riguardante un dipendente assente dal lavoro per infortunio e licenziato per aver lavorato presso il parcheggio di autovetture gestito da familiari.
Il licenziamento in questo caso è stato dichiarato legittimo poiché l’attività di parcheggiatore, con posture certamente non riposanti, anche perché mantenute per ore e sotto il sole, non è compatibile con l’infortunio dichiarato.
Il licenziamento del dipendente scorretto è stato possibile attraverso il ricorso ad una agenzia investigativa privata. Le foto e i video raccolti sono stati infatti utilizzati in giudizio.
Hai sospetti su un tuo dipendente in malattia? Chiama FIRSTNet investigazioni per una consulenza gratuita.
 

Scarica l'allegato
Sentenza 17514.pdf
Scarica l'allegato
Sentenza 17424.pdf


Richiedi informazioni su È POSSIBILE LICENZIARE IL DIPENDENTE CHE RITARDA LA GUARIGIONE?

Chiamaci